© Dritto e Rovescio

Eventi e Feste di Piazza


EVENTI E FESTE DI PIAZZA

I Dritto e Rovescio organizzano feste di piazza ed eventi: concerti, spettacoli teatrali, proiezioni cinematografiche, contest, rassegne letterarie, reading, mostre e convegni.

Offrono supporto logistico e direzione artistica per sagre, feste di piazza, eventi, festival, rappresentazioni storiche e rappresentazioni  sacre, cene e conviviali. Con possibilità di realizzare produzione audiovisiva che documenti l’evento.


Due sono gli eventi cardine che organizziamo:



TRAIANA SUMMER FEST  

L’evento è organizzato insieme ai produttori vitivinicoli della Traiana: Fattoria La Traiana,  Azienda Agricola Gianluca Baldi, Fattoria di Romignano, Azienda Agricola Alessio Vannelli e Podere Giocoli,  e con il supporto e la collaborazione di: Regione Toscana, Comune di Terranuova Bracciolini, Materiali Sonori, Orientoccidente e Radici Music. Il festival, che si svolge i primi tre venerdì di luglio, ha come obbiettivo quello di promozionare le eccellenze del territorio che le ospita [Traiana  (frazione di Terranuova Bracciolini)], nella fattispecie i vini delle aziende organizzatrici; è strutturato con la presentazione di piatti tipici forniti da aziende ed esercizi del territorio unendoli a concerti spettacoli ed eventi culturali vero motivo di richiamo per i fruitori e gli avventori del festival. La manifestazione si chiude tradizionalmente con un concerto all’alba nelle vigne del paese che ci ospita. Il festival, oltre che al pubblico del territorio, si rivolge anche ai numerosi turisti ospitati dai tanti agriturismi e strutture ricettive del territorio.




























GIORNATA MONDIALE DEL TEATRO  

Il teatro riunisce e la Giornata Mondiale del Teatro è la celebrazione di questa volontà. È un’opportunità per gli artisti della scena di dividere col pubblico una certa visione della loro arte ed il modo con cui questa arte può contribuire alla comprensione ed alla pace tra i popoli. La Giornata Mondiale del Teatro è stata creata a Vienna nel 1961 ed è celebrata dai Centri Nazionali dell’I.T.I. (International Theatre Institut)che esistono in un centinaio di paesi del mondo. Aderendo all’iniziativa e rispettando in pieno la vocazione di tale evento portiamo il teatro in luoghi non solitamente destinati a tale scopo come bar, pub, piazze, aule di rappresentanza istituzionale, scuole, ristoranti e in qualsiasi spazio disponibile per tale evento. Solitamente, proprio per dare risalto al fatto che il teatro è di tutti, i protagonisti degli spettacoli  sono gli allievi dei nostri laboratori. Ogni anno, una personalità del mondo del teatro, o un’altra figura conosciuta per le sue qualità di cuore e di spirito, è invitata a dividere le proprie riflessioni sul tema del Teatro e della Pace tra i popoli. Questo, che viene chiamato “il messaggio internazionale” e viene letto prima della rappresentazione da un personaggio del mondo teatrale; nel corso degli anni alle nostre GMT si sono alternati artisti come Carlo Monni, Sergio Forconi, Giorgio Ariani e Sergio Ciulli, Fernando Maraghini e Luca Canonici.