© Dritto e Rovescio

Didattica, Formazione e Arte Terapia


DIDATTICA, FORMAZIONE e ARTE TERAPIA

Uno degli scopi primari della nostra associazione è la formazione e la didattica in campo teatrale, infatti organizziamo laboratori permanenti e stage di recitazione affrontando le seguenti materie: educazione teatrale, recitazione, improvvisazione, regia, drammaturgia, fonetica.

I nostri laboratori sono tenuti da docenti professionisti, specializzati per la materia trattata, avendo sempre un occhio di riguardo per i laboratori per i bambini, ragazzi, ai disabili e per finalità terapeutiche.


IL TEATRO E LA DIDATTICA

Il progetto didattico proposto dai D&R nasce dall’esperienza dei membri dell’associazione sia nel ruolo di attori che nel ruolo di didatti.

Il progetto si articola in 3 anni che mirano a dare ai partecipanti al corso le basi delle principali tematiche dello spettacolo e del teatro con approfondimenti specifici relativi alle doti ed agli interessi degli iscritti al corso.

Il teatro consente di sperimentare nuove modalità espressive oltre che di confrontarsi con le relazioni di gruppo. Fare teatro consente pertanto di vivere una divertente e gioiosa esperienza individuale quanto di sperimentare come la sinergia e la collaborazione dei singoli elementi del gruppo ad un progetto comune possano potenziare le doti e le qualità del singolo.


DIDATTICA

Il corso si articola secondo le più importanti tematiche che compongono l’esperienza teatrale.

Le lezioni si suddivideranno momenti introduttivi di carattere teorico che mirano a presentare le tecniche teatrali e momenti di attività pratica consentendo sin dal primo anno di introdursi in tutte le tecniche e le possibilità espressive del teatro.

Grande parte della lezione sarà dedicata pertanto alle esercitazioni sia individuali che di gruppo.

Come elemento fondamentale dell’esperienza teatrale è necessario sperimentare un momento di performance che consenta di confrontarsi con il pubblico. Per la fine dell’aa. verrà allestita una rappresentazione conclusiva. Questa rappresenta la componente che meglio consente di vivere appieno il senso del teatro e di focalizzare l’impegno di un intero anno di applicazione e di sperimentazione ad un progetto finale conclusivo.


ORGANIZZAZIONE

Le lezioni avranno una durata di due ore settimanali e prevedranno lezioni teoriche ed esercitazioni nei settori:

•     Respirazione e uso della voce

•     Training e movimento corporeo

•     Mimo

•     Dizione

•     Tecniche di recitazione

•     Lettura in prosa

•     Lettura in versi

•     Improvvisazione

•     Storia del Teatro

Durante le esercitazioni verranno proposti testi sia di carattere comico che tragico consentendo ai partecipanti di sperimentare molteplici registri e chiavi interpretative.

Sarà inoltre data la possibilità ai partecipanti che si dimostreranno interessati di proporre testi o specifiche tematiche che ritengono particolarmente interessanti per specifici approfondimenti.

Il laboratorio teatrale si conclude con un saggio-spettacolo finale.


Attualmente i nostri laboratori, oltre che al Teatro Cantiere,  sono presenti a Terranuova Bracciolini, Cavriglia, Laterina e Ponticino.




PROGETTO LABORATORIO PER DISABILI



L’ARTE TERAPIA TRAMITE IL TEATRO


Il progetto didattico proposto dai D&R nasce dall’esperienza dei membri dell’associazione sia nel ruolo di attori che nel ruolo di didatti.

Teatro e terapia è una forma di arteterapia di gruppo diffusa e conosciuta anche dal grande pubblico. Da parte di alcuni psicologi e teatranti, in Italia come all’estero, è stato sviluppato negli ultimi anni un approccio originale che coniuga le teorie psicologiche e le prassi artigianali dell’allestimento scenico.

Essa agisce attraverso la sensorialità e la percezione del proprio movimento corporeo e vocale, favorendo il lavoro pre-espressivo.

L’obiettivo è quello di rendere armonico il rapporto tra corpo, voce, mente nella relazione con l’altro, gli altri, sé stesso e la propria creatività interpretativa.

Il teatro costituisce un’importante occasione per il partecipante di esprimere elementi della propria personalità ed individualità, riconosciuti dalle altre persone all’interno del contesto espressivo; consente la sperimentazione di stili e modelli interazionali non presenti nel repertorio comportamentale del soggetto o non espressi nel suo abituale ambiente di vita; alimenta il senso di autoefficacia ed autostima, in seguito all’altrui apprezzamento della realizzazione concretizzata.

Gli effetti delle sedute di gruppo continuano a produrre risultati sul singolo anche dopo la seduta stessa, in quanto gli stimoli ricevuti entrano a far parte di un’esperienza profonda che la persona può integrare nella vita di tutti i giorni. Teatro e terapia non produce diagnosi, né interpretazioni psicologiche, ma rafforza nuove visioni di sé, pertanto non può sostituire cure psicoterapeutiche, ma le affianca.



LA DIDATTICA

L’arte terapia è un’attività espressiva dove, accanto ad esercizi propedeutici  di carattere ludico, motorio ed espressivo, si provano dei veri e propri spettacoli, da portare effettivamente in scena; sono possibili numerose occasioni di socializzazione, anche con persone non legate al mondo della disabilità.

Nell’allestimento di un nuovo progetto, si inizia con esercizi mirati a migliorare le rappresentazioni dello spazio contestuale ed in relazione al corpo, la consapevolezza di sé, l’interazioni con il gruppo, il contatto fisico, la gestualità e l’intimità; gran parte della lezione sarà dedicata pertanto alle esercitazioni sia individuali che di gruppo.

Importante è l’uso della voce e del suono, stimolando l’attenzione all’ascolto, nell’uso della voce e dei suoni per dare forma e ritmo alla parola. Comprendere e scoprire il colore della propria sonorità, con esperienze che sono un’occasione di esprimere con consapevolezza sé agli altri.

In seguito si sperimentano giochi ed esercizi, evolventi verso prove effettive dello spettacolo che verrà posto in essere e rappresentato pubblicamente.

La rappresentazione finale consente di vivere appieno il senso del teatro e di focalizzare l’impegno, l’applicazione e la sperimentazione profuso durante l’intero laboratorio.



ORGANIZZAZIONE

Le lezioni avranno una durata di due ore settimanali e si svolgeranno in locali predisposti a tale scopo. Ogni gruppo sarà composto da 10/12 allievi al massimo ed i gruppi saranno formati in base all’età dei partecipanti.


Per questo settore ci avvaliamo della consulenza di psicoterapeuti.